Geografia: Cartina dell’Italia da colorare

Geografia: Coloriamo il nostro Paese

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante la geografia. Ma più in particolare si tratta della cartina bianca dell’Italia da colorare regione per regione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme un esempio pratico.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima proposta…

La cartina

Quella che vediamo qui sopra è la cartina muta dell’Italia. Per muta si vuole intendere che non sono segnalate le regioni, città, fiumi ecc. Completamente bianca tutta da colorare a piacimento del bambino. Per semplificare l’apprendimento il consiglio è quello di colorare ogni regione in modo differente.

Come scaricare questa attività

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer, procedere infine alla stampa. Il mio consiglio è quello di incollare la pagina su di un cartoncino robusto prima di iniziare a colorare le varie parti. In questo modo si rende il foglio molto più robusto e duraturo nel tempo.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che la cartina è stata stampata, può essere utilizzata in vari modi: per imparare le regioni, le città e i capoluoghi, i fiumi ecc.