Forme geometriche e colori: Io ho…

Forme geometriche e colori: il gioco Io ho

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi voglio presentare un’attività didattica riguardante le forme geometriche. In realtà di tratta di una sorta di gioco di società utile sia per insegnare le forme, i colori ma soprattutto intrattenere i bambini e farli divertire. Il numero dei giocatori può variare da 2 a 5 componenti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Per la stampa è possibile utilizzare oltre ai normali fogli bianchi anche del cartoncino robusto.

Attività didattica adatta a partire dai 3 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le carte seguendo i bordi. Sistemiamo tutte le carte ottenute in un unico mazzo. In base al numero dei giocatori partecipanti, suddividiamo le carte scartando eventualmente le eccedenze. Il primo giocatore sceglie quale carta giocare, quindi deve dichiarare “Io ho un cerchio rosso” “Chi ha un trapezio blu”. Il giocatore chiamato in causa deve rispondere allo stesso modo evidenziando così il prossimo concorrente. Il gioco termina quando tutte le carte sono esaurite, vince il bambino che tiene in mano l’ultima carta.

Come scaricare questo pacchetto stampatabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine per un totale di 26 tessere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI