Crea sito

Dolcetto o scherzetto

Dolcetto o scherzetto scopriamo insieme

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante Dolcetto o Scherzetto? Fra pochi giorni sarà Halloween, tutti quanti si stanno già mobilitando per preparare decorazioni, costumi, dolci ecc. Fra tutti, anche una piccola strega sta facendo le prove per vedere quanti dolcetti o scherzetti riuscirà a prendere durante la notte.

Non so voi, ma io sono proprio curiosa di sapere come farà, cosa ne dite se andiamo a vedere cosa riusciamo a scoprire? Molto bene, ma prima però come sempre diamo uno sguardo veloce a qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • bottoni colorati

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, ma comunque utile al fine di preservare il più a lungo possibile il materiale didattico. Terminata anche questa operazione, possiamo iniziare il gioco.

Sistemiamo le schede in un’unica pila, mentre in un contenitore a parte mettiamo una serie di bottoni possibilmente colorati. Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda a caso, quella che preferisce, osservare il numero impresso, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve sistemare sulla griglia il numero corrispettivo dei bottoni.

Esempio

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

4/cwBA41QMrXSPHNY3n568EYFEDxlca2tEtyaJLbJ92Pzm3_0ipMR_7tk