Divertiamoci con il gioco della destra e della sinistra

Il gioco fai da te della destra e della sinistra

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un gioco didattico riguardante la destra e la sinistra. Mi rendo sempre più conto che a nostra disposizione i giochi didattici in vendita sono veramente tantissimi. Belli, colorati, ben rifiniti ma purtroppo con prezzi a volte troppo eccessivi. Questo però non significa affatto dover rinunciare, ma deve essere uno stimolo per ottenere gli stessi risultati ma con riscontri economici mini. Come ad esempio il caso della attività didattica suggerita in questo articolo. Lo scopo di questo gioco è quello di far capire al bambino la differenza tra la destra e la sinistra, attraverso semplici immagini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo come sempre un nostro consueto viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Scheda n. 1

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Come possiamo notare il foglio è stato suddiviso in quadrati disposti su tre file. all’interno di ognuno di essi trova posto un immagine. Nella fila sinistra tutti quanti i personaggi raffigurati hanno un elemento che punta in tale direzione. Nella fila destra stesso identico discorso. In alto troviamo dunque una tigre, Pikachu e per finire un gufo.

Scheda n. 2

Vediamo insieme un’altra scheda racchiusa all’interno del pacchetto. In questa occasione troviamo: una tartaruga, Hello Kitty e una matita.

Il tabellone

Ed eccoci arrivati al tabellone di gioco. Come possiamo vedere il foglio è suddiviso in due parti: sinistra e destra.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Una volta portata a termine questa operazione, possiamo ritagliare le tessere seguendo i bordi. Il gioco inizia sistemando tutte quante le carte in un unico contenitore, il bambino pesca una tessera e la sistema nello spazio corretto dopo aver osservato attentamente l’immagini.

Alternativa

Questa attività didattica può essere utilizzata anche come gioco da tavolo con più partecipanti. Il gioco inizia con il primo concorrente e continua fino a quando non sbaglia la posizione. vince il partecipante che ha più carte al suo attivo.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine dedicate alle tessere una pagina dedicata al tabellone di gioco.

PER SCARICARE CLICCARE QUI