Dischetti: Alfabeto colorato

Coloriamo l’alfabeto con i dischetti da appendere

Per decorare l’aula scolastica questi dischetti con le lettere dell’alfabeto possono essere un’idea simpatica ma soprattutto utile. All’interno del pacchetto sono presenti ventisei dischetti, ciascuno con colori accesi in grado di rallegrare l’ambiente e attirare l’attenzione dei piccoli. Le lettere sono presentate in formato maiuscolo e minuscolo. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • cordoncino

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello si stampare tutte quante le pagine, dopodiché le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Una volta che anche questo passaggio è concluso, possiamo ritagliare i dischetti seguendo i bordi. Se lo desideriamo possiamo plastificare i dischetti utilizzando l’apposito apparecchio. Quando tutti i dischetti sono pronti, aiutandoci con un punteruolo o un forabuchi, pratichiamo un foro nella parte alta del dischetto. Qui faremo passare il cordoncino per creare una striscia da appendere.

Alternativa

Oltre a creare una brillante decorazione, possiamo utilizzare questi dischetti per inventari giochi di gruppo. Si fanno sedere in cerchio tutti i partecipanti, i dischetti con le lettere devo essere posizionati all’interno di un contenitore. 

Si comincia determinando chi sarà il primo concorrente, una volta scelto dovrà a sua volta pescare una dischetto possibilmente senza guardare, leggere le lettere impresse e ripeterle ad alta voce. Adesso il bambino deve elencare due oggetti, animali o nomi di persona che hanno come iniziale la lettera pescata. Il gioco continua con il prossimo concorrente, ovvero il bambino a fianco del primo concorrente in senso orario. Vince colui che ha saputo rispondere a tutte le domande. In realtà non si tratta di un vero e proprio gioco, ma di un’attività che aiuta i bambini a socializzare oltre che ovviamente ad arricchire il loro vocabolario.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICARE QUI