Didattica: Vocabolario Illustrato seconda parte

Impariamo parole nuove con il vocabolario illustrato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare la seconda parte del vocabolario illustrato. Questa nuova parte comprende altri 11 argomenti come ad esempio gli insetti, la cucina e molto altro ancora. Con l’occasione vi ricordo il link dove potrete trovare e scaricare la prima parte di questo lavoro didattico. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica, con la prima proposta….

La Cucina

Quella che vedete qui sopra è la scheda dedicata all’attrezzatura utilizzata in cucina. Si parte dal frigorifero, segue il forno tradizionale e quello a microonde. Nella riga sottostante invece trovano posto il lavello da cucina, la lavastoviglie ormai presente in moltissime case moderne e per finire il fornello. Come si può notare la pagina è suddivisa in sei sezioni, ognuna di esse ospita una foto reale del materiale trattato. In questo modo il bambino ha ben presente la conformazione dell’oggetto di conseguenza sarà poi in grado di riconoscerlo molto più facilmente.

Gli Insetti

La seconda scheda invece è dedicata agli insetti. Anche per questa occasione le immagini scelte sono reali. In alto troviamo la mosca, segue la zanzara, chiude la fila il coleottero dal colore verde smeraldo. Nella fila sottostante invece si trovano: la coccinella, il grillo e la cavalletta.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di scaricare e stampare tutte le schede, nel passo successivo andremo a vedere insieme il procedimento. Quando tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Se si vuole utilizzare le schede come una sorta di gioco memory, in questo caso sarà necessario stampare le schede due volte. mentre invece se si preferisce utilizzare le varie pagine come una sorta di vocabolario illustrato è sufficiente stampare una sola pagina.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul ostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 11 pagine, gli argomenti trattati sono:

  • gli insetti
  • la cucina
  • gli animali della fattoria
  • la frutta
  • gli uccelli
  • le lettere dalla A alla E
  • le lettere dalla F alla J
  • le lettere dalla K alla O
  • le lettere dalla P alla T
  • le lettere dalla U alla Z
  • abbigliamento invernale

PER SCARICARE CLICCARE QUI