Didattica: Topolino e le parole illustrate

Impariamo parole nuove con Topolino

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica le parole. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad un personaggio molto amato da grandi e piccini: Topolino. Per l’occasione il nostro amico ha vestito i panni di un comandante e con la sua nave è andato per mare a cercare parole nuove. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa nuova attività con la prima proposta….

La lettera A

Ed ecco qui le prime due schede riguardanti la lettera A. Guardate com’è elegante Topolino nella sua uniforme da comandante, osservate attentamente anche la grandezza della nave alle sue spalle. Immagino che dentro a questa immensa costruzione possono trovare posto innumerevoli parole e relative immagini. Girovagando per mare, il nostro amico ha trovato un’ancora e un’ape.

La lettera B

Partito per un altro viaggio, il nostro impavido comandante è riuscito a trovare una bandiera e una bicicletta. Sicuramente le avrà sistemate all’interno dell’immensa stiva per poi portarle a destinazione.

Le immagini

Ed ecco qui anche le quattro immagini degli oggetti reperiti durante il viaggio. Avevamo detto un’ancora, un’ape, una bicicletta e per finire una bandiera. Tutti questi oggetti li possiamo vedere racchiusi all’interno di quattro schede.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione andiamo a ritagliare le schede principali in due parti, mentre le tessere con le immagini in quattro parti seguendo i bordi. L’attività consiste nel sottoporre una scheda al bambino, chiedergli di leggere la parola stampata sulla banda rossa, andare alla ricerca dell’immagine esatta.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 39 pagine così ripartite:

  • n. 29 pagine riguardanti le parole
  • n. 13 pagine riguardanti le tessere illustrate

PER SCARICARE CLICCARE QUI