Didattica: Il salvadanaio dei numeri

Impariamo a contare con il salvadanaio dei numeri

Oggi vi propongo una divertente attività didattica per insegnare ai bambini i numeri e il loro significato. Come insegnante ho invitato un porcellino salvadanaio e naturalmente tante piccole monete. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere insieme alcuni esempi pratici.

Iniziamo quindi la prima scheda,

Ed ecco il nostro amico porcellino salvadanaio pronto ad accompagnarci in questo viaggio. Come si può notare la pagina è suddivisa in due parti, in alto trova posto il salvadanaio con il numero 1 e in basso quello con il numero 2.

Come scaricare Il Salvadanaio dei Numeri

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 14 pagine così ripartite:

  • n. 8 pagine dedicate ai maialini salvadanaio
  • n. 6 pagine dedicate alle monete

La numerazione parte dall’uno fino al 15.

Il Salvadanaio Dei Numeri

Una volta che tutto il materiale è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, poi successivamente è possibile procedere a ritagliare tutte le monete e le tessere seguendo i bordi.

Come utilizzare questa attività

Prendiamo ora tutte le tessere con i salvadanaio, mescoliamole un poco e sistemiamole tutte in un mazzo. Le monete invece le andiamo a mettere all’interno di un contenitore a parte. Facciamo scegliere al bambino una scheda, riconoscere il numero stampato e ripetere a voce alta in nome. Adesso deve sistemare sulla scheda tante monete quante ne sono richieste dal numero impresso.