Didattica: Pregrafismo con i marcatori di San Valentino

Impariamo a scrivere con il pregrafismo e i marcatori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Per questa nuova idea ho utilizzato linee rette, spezzate, curve e miste formate da tanti piccoli cerchietti. L’esercizio consiste nel colorare i cerchietti allineati in maniera da formare poi la classica linea. Ancora una volta ho voluto dedicare questa attività didattica alla festa di San Valentino. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…..

Linea retta

Ed ecco qui la prima scheda dedicata alle linee rette. Come già anticipato nel passo di apertura, ogni linea è formata da tanti piccoli cerchietti che il bambino deve colorare seguendo l’ordine logico. Partendo dalla scatola di cioccolatini posta alla sinistra, deve poco alla volta arrivare alla scatola posta alla fine della linea. Per quanto riguarda i colori, il piccolo può utilizzare una o più tonalità. Mentre invece per quello che riguarda il materiale da utilizzare il mio consiglio è quello di preferire i marcatori, in quanto hanno la punto molto grossa e riescono a ricoprire in una sola volta tutto lo spazio bianco.

Linee oblique

Il secondo esempio vede come protagoniste delle linee oblique. La dinamica dell’esercizio è la medesima di quella illustrata nel passo precedente. Per rendere questa attività un pochino diversificata, il bambino può utilizzare colori differenti.

Linee curve

Il terzo esempio invece vede come protagoniste le linee curve. Tanti cerchietti tutti da colorare fino a quando tutte le linee non sono complete.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 schede, su ognuna di esse trova posto un esercizio differente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI