Didattica il pregrafismo e l’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Il pregrafismo altro non è che una sorta di aiuto per tutti i bambini che si accingono a imparare a scrivere. Attraverso i puntini o i trattini che compongono lettere e parole, il bambino acquisisce famigliarità con la scrittura. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettera Aa

Ed ecco qui la scheda. La lettera in questione è la Aa, e qui la troviamo sia in versione maiuscola che minuscola. Partendo dall’alto troviamo il titolo di apertura, subito sotto ad esso il comando, che in questo caso suggerisce al bambino di tracciare prima le lettere seguendo i puntini, successivamente di provare a riscriverle di suo pugno. Sul fianco troviamo invece un altro esercizio sempre riguardante le lettere. Il bambino deve individuare quelle maiuscole e colorare i cerchietti di giallo, poi quelle minuscole e colorare i cerchietti di verde. Per rilassarsi un pochino dopo gli esercizi di scrittura il bambino può divertirsi a colorare l’immagine posta in alto.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI