Didattica: Il piccolo libro delle parole

Impariamo a leggere con il Libro delle Parole

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la lettura, più precisamente un piccolo libro da assemblare. Ma per capire meglio di cosa si tratta forse è meglio passare subito alla visione di alcuni esempi.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale con la prima pagina…

Prima pagina

Ed eccola qui. Come possiamo vedere la pagina è suddivisa in quattro rettangoli orizzontali e quattro quadrati verticali. Su ogni rettangolo trova posto una frase, molto semplice e di facile lettura. Sul fianco di ogni frase invece trova posto un’immagine direttamente correlata alla frase stessa. Tanto per fare un esempio pratico leggiamo la prima frase che troviamo in alto:

La pecora è coperta di lana Il bambino a questo punto non deve far altro che andare alla ricerca della figura della pecora e sistemarla accanto alla frase.

Seconda pagina

Quella che vediamo qui sopra invece è la seconda pagina contenuta all’interno del pacchetto stampabile. Come possiamo notare la struttura è praticamente simile a quella precedente, quello che cambia sono le frasi e ovviamente le figure.

Terza pagina

 

Siamo così arrivati alla terza ed ultima proposta. Anche questa come le precedenti contiene altre quattro frasi molto semplici.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto, nel passo successivo andremo a vedere insieme come fare. Una volta che tutto è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire la pagina con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare tutti i quadrati contenenti le immagini, Adesso andiamo a sistemare le tessere così ottenute all’interno di un contenitore, mentre invece le pagine con le frasi le andiamo ad impilare in un unico mazzo. Sottoponiamone una al bambino, chiediamo di leggere la prima frase e capire quale sia l’immagine da abbinare. Una volta trovata basta semplicemente appoggiarla vicino alla frase stessa.

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto questo pacchetto è formato da otto pagine per un totale di 32 frasi e relative immagini.

Il Mio Libro delle Parole illustrate