Didattica: Pacchetto stampabile “Le Zucche”

Impariamo giocando con le zucche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante le zucche. Questo ottimo frutto che la terra ci regala, è strettamente collegato all’autunno. Lo so che forse è presto per lasciarci alle spalle l’estate ma è sempre meglio mettersi avanti con il lavoro. Come ho ampiamente specificato, saranno le zucche le vere e indiscusse protagoniste, quindi bando alle ciance e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale con il primo esempio….

Linee tratteggiate oblique

Come si può notare, il primo esercizio che vi mostro è dedicato al pregrafismo. In questo caso specifico si tratta di tre linee tratteggiate oblique. Il bambino non deve far altro che completarle partendo dalla zucca con il cappello da strega per arrivare al mazzo di fieno e zucche. Per eseguire questo esercizio il piccolo può scegliere di utilizzare o una matita colorata, un pennarello a punta grossa oppure se preferisce un marcatore.

Le sequenze

Nell’esercizio seguente invece il bambino deve osservare attentamente la scheda, per ogni riga deve individuare quale sia il soggetto che segue. Una volta stampata la pagina è necessario ritagliare i quadrati in basso seguendo i bordi. Il mio consiglio è quello di applicare un pezzetto di velcro sia sul quadrato bianco posto in fondo ad ogni riga, sia sul retro della tesserina. In questo modo il bambino può tranquillamente attaccare e staccare le immagini tutte le volte che lo desidera.

Il Puzzle

Il terzo esempio invece vede come attività la ricostruzione di un puzzle. Anche in questo caso è necessario stampare la pagina, ritagliare le varie parti seguendo i bordi.

Una Storia

Adesso però andiamo ad applicarci un pochino. In questa pagina infatti è previsto che il bambino inventi una storia di pura invenzione quello che importa è che sia basata sul soggetto stampato nell’angolo in alto. In questo preciso caso si tratta di una zucca intagliata appositamente per la festa di Halloween.

I colori

Termina la nostra lunga carrellata di esempi una pagina interamente dedicata al colore. In questo caso il piccolo deve prima leggere la frase posta sotto il disegno ed infine procedere a colorarlo seguendo le indicazioni.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 39 pagine. All’interno di ognuna di esse è possibile trovare attività didattiche e passatempi differenti fra loro.

Giochiamo e impariamo con le zucche