Didattica: Pacchetto Stampabile di Dory

Giochiamo e impariamo con Dory

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica dedicata a uno dei personaggi più amati dei cartoni animati: Dory. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere alcuni esempi pratici.

Cosa contiene il Pacchetto Stampabile di Dory

Iniziamo subito il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con il primo esempio contenuto in esso….

Pregrafismo

Ed ecco qui il primo esempio. Come si può notare si tratta di un esercizio di pregrafismo dedicato alle linee oblique. Il bambino non deve far altro che aiutare Dory a ritrovare i sui genitori, per farlo deve tracciare una linea partendo dal piccolo pesciolino fino ad arrivare appunto ai genitori. Per eseguire questa attività il piccolo può utilizzare diversi strumenti: un pennarello a punta grossa, un marcatore colorato o semplicemente una matita colorata.

Le Differenze

In questo esempio invece il bambino deve prima di tutto osservare le immagini, poi trovare quale siano le differenze presenti in ogni riga.

Memory

Adesso però ci andiamo a rilassare con un gioco molto amato dai bambini: il Memory. Per questa versione ho utilizzato i personaggi del cartone animati e amici di Dory.

Puzzle

Anche l’ultimo esempio è dedicato al divertimento. Infatti si tratta di due puzzle. Il mio consiglio è quello di stampare la pagina, poi ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da rendere il gioco molto più solido. Successivamente è possibile procedere a ritagliare le varie parti seguendo i contorni.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in fondo all’articolo, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 25 pagine così ripartite:

  • Esercizi di pregrafismo
  • Puzzle
  • Colore
  • Differenze
  • Memory

PER SCARICARE CLICCARE QUI