Didattica: I Numeri della Bandiera Italiana

Impariamo i numeri con la bandiera italiana

Oggi impariamo i numeri e come maestra d’eccezione prendiamo la nostra Bandiera. Se ricordate in un post precedente vi proponevo l’alfabeto della bandiera e quindi per non far torto a nessuno oggi è il turno dei numeri.

Molto bene, dopo la presentazione andiamo subito a vedere qualche esempio pratico in maniera da poter capire meglio di cosa si tratta.

Cominciamo quindi da numero 1. Ed eccolo qui, bello grande e come promesso vestito con i tre colori del nostro Paese.

Continuiamo la nostra passeggiata e questa volta andiamo a vedere il numero 2. Come per il precedente anche questo indossa il tricolore.

Terminiamo con un numero che deve essere assemblato utilizzando l’uno e lo 0. Avrete certamente capito che si tratta del numero 10.


Come scaricare i Numeri della Bandiera Italiana

Per scaricare questa attività tutto quello che bisogna fare è cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto nel pacchetto sono presenti 10 pagine e i numeri partono dallo 0 fino al numero 9.

I NUMERI DELLA BANDIERA ITALIANA

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire la pagine con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite, prima ritagliate il numero successivamente potete plastificarlo utilizzando l’apposito apparecchio.

Come utilizzare questa attività

I numeri della Bandiera Italiana possono essere utilizzati per insegnare ai bambini a contare, a svolgere varie operazioni matematiche oppure per ripassare le tabelline. Per avere più numeri a disposizione non dovete far altro che stampare più volte il pacchetto.