Didattica: i Numeri del Baule dei Giochi

Impariamo i numeri da 1 a 5 con il baule dei giochi

Di seguito vi propongo un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 5 per insegnare a contare ai bambini. Come insegnanti d’eccezione ci sono proprio loro i tanto amati giochi che tengono compagnia quotidianamente ai nostri figli.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo a vedere qualche esempio pratico.

Cominciamo con il vedere il baule, quel grande contenitore in legno in grado di ospitare tutti i giochi.

Ed eccolo qui, bello grande e abbastanza capiente. Osservando attentamente l’immagine possiamo notare che sul coperchio del contenitore è stampigliato un numero, nel caso specifico il numero 1.

Adesso invece andiamo a vedere quali sono i giocattoli da inserire al suo interno.

Ovviamente bambole per le bambine

Futuristici robot per i maschietti.

Come scaricare i Numeri del Baule dei Giochi

Per scaricare questa attività didattica basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 11 pagine così ripartite:

  • n. 5 schede dedicate ai bauli dei giochi
  • n. 3 schede dedicate alle bambole
  • n. 3 schede dedicate ai robot

IMPARIAMO A CONTARE CON IL BAULE DEI GIOCHI

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere una ad una.

Come utilizzare questa attività didattica

Sistemiamo tutte le schede con i bauli in un mazzo, sistemiamolo sul tavolo con le immagini rivolte verso il basso, mentre invece le tessere con le bambole in un contenitore e quelle con i robot in un altro. Facciamo pescare al bambino una scheda con il baule, osservarla attentamente riconoscere il numero stampato e ripetere il nome a voce alta. Adesso non deve far altro che sistemare i giochi al suo interno rispettando il numero sopra impresso.