Didattica: Notizie sui Pompieri

Notizie dai Pompieri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pompieri. Meglio conosciuti come Vigili del Fuoco, le persone che prestano servizio in questo corpo possono essere considerati dei veri e propri eroi. Non sempre purtroppo il loro compito è quello di aiutare un gattino spaurito salito troppo in alto su di un albero, queste persone. Spesso si trovano a dover affrontare situazioni drammatiche, a stretto contatto con la morte. Nonostante tutto il male che possono vedere sono lì, sempre pronti ad aiutare chi ne ha più bisogno. Ma torniamo ad occuparci della nostra attività didattica e andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il camion

Ed ecco qui il grande camion dei pompieri corredato di scala e sirene. Dentro di loro questi grandi bestioni nascondo un vero e proprio universo. Nascosti dietro ai vari sportelli si celano, guanti, manichette per l’acqua, attrezzi vari e molto altro ancora. E’ a bordo di questi grandi camion rossi che i Vigili del Fuoco arrivano e prestano soccorso a chi ne ha bisogno.

Il retro

 

Quello che vediamo qui sopra è il retro del camion presentato nel passo precedente. Una volta che abbiamo stampato la pagina con il camion, rigiriamo il foglio e procediamo con la stampa dell’interno

Gli attrezzi

Ed ecco qui invece gli attrezzi del mestiere. Racchiusi all’interno dei 9 quadrati possiamo vedere, ovviamente solo una piccola parte, degli accessori impiegati nei vari interventi. Si comincia con la caserma che sul tetto riporta il numero di telefono da chiamare in caso di bisogno, si prosegue con l’estintore per piccoli incendi e via dicendo fino ad arrivare alla maschera antigas.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato possiamo procedere ad assemblare quello che poi diventerà un piccolo libretto. Iniziamo con ritagliare le due sagome del camion. Se vogliamo dare un tocco estetico in più possiamo pensare di ricoprire la parte esterna con carta adesiva trasparente. Adesso andiamo a ritagliare, nel senso orizzontale dell’immagine, i vari componenti. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine incolliamo le due linguette seguendo le indicazioni. A lavoro ultimato ci dobbiamo trovare davanti ad una striscia lunga e unica. Con molta pazienza ripieghiamo le immagini formando una fisarmonica. Sempre utilizzando la colla vinilica attacchiamo la prima immagine sul retro di un camion e l’ultima su quello restante. Il piccolo libro è pronto per calarsi completamente dentro il fantastico mondo dei pompieri.

Come scaricare questo nuovo lavoro

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.