Didattica: Il nostro primo vocabolario illustrato

Giochiamo e impariamo nuove parole con il Vocabolario Illustrato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività molto particolare riguardante l’apprendimento  dell’alfabeto attraverso le illustrazioni, una sorta quindi di piccolo vocabolario illustrato. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene Il nostro Primo Vocabolario Illustrato

Iniziamo subito con la prima scheda contenuta all’interno di questo pacchetto….

Ed eccola qui. Come si può notare la pagina è suddivisa in diverse sezioni, in alto trova posto la lettera dell’alfabeto, in questo caso la lettera A. Subito sotto ad essa invece trovano posto quattro quadrati bianchi con all’interno delle parole che hanno come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare Il Nostro Primo Vocabolario

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

Il Nostro Vocabolario Illustrato

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, sottoponiamo al bambino una scheda a caso. La prima cosa che deve fare è quella di riconoscere la lettera stampata in alto, ripetere il nome ad alta voce, infine colorarla a suo completo piacimento.

Adesso deve iniziare a leggere tutte le parole racchiuse all’interno dei quadrati bianchi. A questo punto può scegliere se rappresentare con un disegno le parole scritti, oppure se preferisce andare alla ricerca delle immagini su vecchi giornali, riviste, libri ecc.

Quello che vediamo in alto è una sorta di esempio della scheda riguardante la lettera Z completata.