Didattica: Il Libro delle Vocali la O di ….

Giochiamo e impariamo con il Libro delle Vocali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante le vocali. In modo particolare la O di…. Prima però di iniziare i nostro consueto viaggio virtuale, vi voglio ricordare che in alcuni post precedenti, ho già presentato la vocale A – la vocale E e la vocale I. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere alcuni esempi pratici del materiale contenuto all’interno di questo pacchetto.

Pregrafismo Linee Continue

Ed ecco qui il nostro primo esempio. Apre la strada del nostro viaggio virtuale una scheda dedicata a un esercizio di pregrafismo. In questo esercizio sono protagoniste le linee curve. Il bambino non deve far altro che tracciare una linea partendo dall’occhio per arrivare fino al cerchio rosso con al centro la vocale in questione. Per questa attività il piccolo può utilizzare per comodità un pennarello a punta grossa oppure un marcatore colorato.

Pregrafismo Linee Tratteggiate

Il terzo esempio riguarda invece un passatempo molto apprezzato dai bambini: il Puzzle. In questo caso il soggetto è un grosso cerchio rosso con al centro la vocale I. Una volta che la pagina è stata stampata, il mio consiglio è quello di ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente in modo che le tessere che andremo ad ottenere più tardi risultino più robuste. Terminata questa attività è possibile ritagliare il quadrato in tutte le sue parti seguendo i bordi.

I Colori

Chiude la carrellata degli esempi una scheda riguardante i colori. Il bambino in questo caso non deve far altro che colorare l’ombrello seguendo le indicazioni poste sotto il disegno.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile riguardante le vocali, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 21 pagine, in ognuna di esse sono presenti attività didattiche differenti.