Didattica : Le Uova di Pasqua e le grandezze

Le Uova di Pasqua e le grandezze

Tanto per rimanere in tema pasquale, anche l’attività che vi propongo di seguito prende spunto da questa festa utilizzando come soggetto l’Uovo di Pasqua.

Andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico in maniera da capire meglio di cosa si tratta.

Ed ecco qui la prima scheda, come possiamo vedere si tratta appunto di un bellissimo Uovo di Pasqua finemente decorato. Se lo osserviamo attentamente ci possiamo accorgere che le uova si presentano appunto di grandezze differenti due a due.

Come scaricare Le Uova di Pasqua e le grandezze

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine, su ogni pagina trovano posto ben otto immagini.

Le Uova di Pasqua e le grandezze

Come Utilizzare questa attività

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. In questo modo oltre a proteggere le varie tessere si ha la certezza che possano poi durate il più a lungo possibile. Successivamente si può procedere a ritagliare tutte le tessere una ad una seguendo i bordi.

Prendiamo quindi tutte le tessere sistemiamole all’interno di un contenitore, chiediamo al bambino di pescarne una a caso, e sistemarla sul piano di lavoro. Pescare ancora una carta controllare la grandezza e posizionarla o sul tavolo in attesa della compagnia oppure se corrisponde sulla carta pescata in precedenza. Per non creare troppa confusione il mio consiglio è quello però di utilizzare, almeno per le prime volte, solo le uova dello stesso colore.