Didattica: le parole nello spazio

Giochiamo con le parole dello spazio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante lo spazio. Questa è la storia di una piccola astronave che ama moltissimo viaggiare per lo spazio infinito alla ricerca di nuovi pianeti. Nel caso in cui incontrasse nuove forme di vita, la piccola astronave porta sempre con se delle parole accompagnate dalle relative immagini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio attraverso questo nuovo lavoro, con la prima proposta….

La lettera A

Ed ecco qui la prima scheda dedicata alla lettera A. Come possiamo vedere qui sopra troviamo le immagini della nostra astronave e con lei due parole che hanno per iniziale la lettera a: albero e ananas. Secondo il pensiero della nostra amica le parole non bastano così porta con se anche le immagini a loro relative.

La lettera B

Nel secondo esempio troviamo sempre la nostra viaggiatrice che vaga nello spazio, e con lei questa volta ci sono due parole riguardanti la lettera B: banana e barca. Sulla astronave il grande oblò pronto ad accogliere le immagini relative.

Le immagini

Quelle che vediamo qui sopra sono le immagini relative alle parole sulla astronave.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare, una volta stampate tutte le pagine, è quello di ricoprire le tessere con carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Quando anche questa operazione è terminata, può essere utile applicare un pezzetto di velcro sull’oblò dell’astronave e dietro ai cerchietti bianchi. In questo modo il bambino può divertirsi ad attaccare e staccare le immagini senza paura che queste ultime si possano rompere. Sottoponiamo al bambino la prima scheda, chiediamo di leggere la parola impressa, andare alla ricerca dell’immagine appropriata, applicarla sull’oblò (vedi esempio).

esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 29 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI