Didattica: Le maxi schede dell’alfabeto

Impariamo a scrivere l’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Noi adulti pensiamo che per insegnare a scrivere ai bambini siano sufficienti gli esercizi di prescrittura. Purtroppo questo esercizio da solo non basta, quello che serve veramente al bambino è sapere prima di tutto come si traccia correttamente una lettera. Ho pensato quindi di creare delle maxi schede che possano aiutare noi genitori in questo compito e facilitare così l’apprendimento ai nostri bambini. Con l’occasione voglio anche ricordavi che cliccando qui potete scaricare in maniera del tutto gratuita altre maxi schede da colorare. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettera Aa

Ed ecco qui la scheda riguardante la lettera A. Come possiamo notare la lettera viene proposta sia nella versione maiuscola che in quella minuscola. Attorno ad ogni lettera trovano invece posto le frecce che indica la direzione per scriverla correttamente. Sopra alle due lettere invece trova posto l’immagine reale di un oggetto, in questo caso un aeroplano, che ha come iniziale la lettera in questione. Essendo di grandi dimensioni, queste schede possono essere utilizzate anche all’interno dell’aula scolastica, in tal caso vi consiglio di plastificare le pagine utilizzando l’apposi apparecchio oppure ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente.

La lettera Bb

Il secondo esempio riguarda la lettera Bb. Come rappresentante ho scelto un bel caspo di banane mature. Anche in questo caso le due lettere hanno le frecce direzionali attorno.

La lettera Cc

Siamo così arrivato al terzo ed ultimo esempio. In questo caso la lettera in questione è la Cc e le rappresentanti sono delle deliziose ciliegie.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI