Didattica: le Flash Card delle associazioni

Giochiamo con le flash card delle associazioni

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una serie di flash card riguardanti le associazioni. Per noi adulti è molto semplici fare questo procedimento, ovvero pensare ad esempio che il cucchiaio fa parte delle posate, che locomotiva e carrozze formano il treno e via dicendo. Un bambino, soprattutto se piccolo non ha ancora acquisito questa abilità, necessita quindi di spiegazioni sia con parole meglio se sostenute e rafforzate dalle immagini. Ma senza perdere tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Se desideriamo rendere ancora più robuste le carte e quindi più maneggevoli per il bambino, possiamo sostituire i normali fogli con cartoncino bianco. In genere io suggerisco di utilizzare la carta adesiva trasparente, ovviamente per chi volesse e ne è in possesso, è possibile plastificare le tessere con l’apposito apparecchio. Quando anche questa operazione è stata portata a termine, andiamo a ritagliare tutte quante le schede seguendo i bordi. Queste carte possono essere utilizzate in vari modi: come gioco memory, come semplice associazione tra i vari soggetti, inventando storie che abbiano come protagonisti i soggetti raffigurati.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine per un totale di 18 abbinamenti.

PER SCARICARE CLICCARE QUI