Didattica: le Flash Card dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con le Flash Card

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Per questa occasione ho pensato di preparare delle Flash Card giganti da colorare e conservare. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…..

La A e la B

Ed ecco qui la prima pagina dedicata alle lettere A e B. Come possiamo vedere ogni lettera viene proposta sia in modalità maiuscola che in quella minuscola. Ogni lettera presenta uno sfondo di colore differente in modo tale da non creare troppa confusione al bambino. Inoltre ogni lettera può essere colorata dal bambino a suo completo piacimento.

La M e la N

Il prossimo esempio è invece dedicato alla Mm e alla Nn. Anche in questo caso lo sfondo è di colore differente e ancora una volta le lettere possono essere colorate a piacimento del piccolo.

Come utilizzare questa attività

Una volta che tutto il materiale è pronto, sarà possibile utilizzarlo inventando tanti giochi didattici. Uno potrebbe essere quello di trovare le parole che hanno come iniziali le lettere. Ricercare insieme al bambino parole a lui sconosciute ampliando così il suo vocabolario. Oppure per formulare parole accostando le varie lettere. In questo caso sarà necessario stampare due o più volte il materiale proposto. Una volta che tutte quante le lettere sono state colorate il mio consiglio è quello di ricoprire le tessere con un foglio di carta adesiva trasparente.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo materiale basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e quindi procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine, sono presenti anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI