Didattica: l’astuccio delle parole

L’ASTUCCIO DELLE PAROLE

In un post precedente vi suggerivo un’attività didattica intitolata  “La Scatola delle Parole”. Ho notato con molto piacere che la mia idea è stata da voi molto apprezzata, di conseguenza ho pensato di preparare qualcosa di simile in modo da poter avere una variazione sul tema. Come quella precedente anche questa attività riguarda le parole e le lettere dell’alfabeto l’unica differenza è quella dell’immagine.

Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Iniziamo subito dall’astuccio.

Guardate che meraviglia, proprio un bel astuccio, grande abbastanza capiente in grado di contenere tante matite colorate. Attenzione però non matite comuni, ma bensì le matite delle parole.

Come si può notare si tratta veramente di matite colorate ma su ognuna di esse si trova stampata una parola che a sua volta ha come iniziale un’unica lettera. Quelle che vediamo riguardano tutte la lettera A.

COME SCARICARE L’ASTUCCIO DELLE PAROLE

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 49 pagine così suddivise:

  • n. 26 pagine riguardanti gli astucci
  • n. 23 pagine riguardanti le matite delle parole

Per ogni lettera sono abbinate 6 matite, tranne che per le lettere straniere che invece ne hanno solo 3.

GLI ASTUCCI DELLE PAROLE

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente o se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Una volta terminata questa operazione è possibile procedere a ritagliare le matite singolarmente.

Adesso prendiamo un astuccio a caso, chiediamo al bambino di riconoscere la lettera stampata, poi di ricercare tra le matite quelle corrispondenti alla lettera in suo possesso.