Didattica: L’Alfabeto delle Zucche

Impariamo l’alfabeto con le zucche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Siccome siamo in autunno ho pensato di utilizzare come soggetto un frutto riguardante questa stagione dai colori caldi: le zucche. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio…

Prima Parte

Quella che vediamo qui sopra è la prima parte dell’attività. Un bellissimo granaio rosso fuoco attende di essere riempito con il raccolto. Un trattore, anch’esso rosso, aspetta con impazienza di essere utilizzato. Sotto invece possiamo vedere un campo perfettamente arato. Sul campo trovano invece posto tanti cerchietti rossi e al loro interno una lettera dell’alfabeto. Qui sono proposte le prime 13 lettere dell’alfabeto mentre le successive trovano posto nella pagina successiva.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il materiale, nel passo successivo vedremo insieme come fare. Una volta che tutto è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo oltre a preservare il materiale, andiamo anche a rendere le pagine più resistenti. Adesso non dobbiamo far altro che ritagliare una ad una tutte quante le tessere che contengono le zucche delle lettere.

Sistemiamo le zucche ottenute all’interno di un contenitore, mentre le due pagine con i campi davanti al bambino. Adesso chiediamo di pescare una zucca a caso, possibilmente senza guardare. Una volta scelta la tessera il piccolo deve riconoscere la lettera stampata, nominare due o più oggetti che iniziano con tale lettera, posizionare la zucca nel campo giusto.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link di seguito, il pacchetto verrà scaricato automaticamente sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

L’Alfabeto delle Zucche