Didattica: L’Alfabeto delle fotografie

Impariamo l’alfabeto con le fotografie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Prima di entrare nel vivo dell’attività vi racconto una piccola storia.

Un giorno Carlotta e Luigi decidono di fare una gara per stabilire che tra i due sia il fotografo migliore. Così detto e fatto armati di macchina fotografica sono partita alla ricerca dei soggetti da fotografare. Purtroppo però tra le tante fotografie davvero bellissime, alcune mostrano dei difetti. Ma per capire meglio, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con il primo esempio…

La lettera Aa

Ed ecco qui Carlotta. Come soggetto ha scelto di fotografare la lettera A sia in versione maiuscola che in quella maiuscola. Ma guardiamo la scheda più da vicino. In alto trova posto lo spazio nel quale il bambino può scrivere il suo nome e se preferisce anche la data di esecuzione dell’esercizio. Sul fianco possiamo vedere la fotografia della lettera Aa. Sul fianco a scendere trovano posto gli spazi bianchi che andranno poi ad accogliere le fotografie di buona qualità. Chiude la scheda uno spazio suddiviso in due parti dove invece andranno sistemate le fotografie sbagliate.

La lettera Dd

Adesso invece nella prossima scheda andiamo a vedere l’altro concorrente: Luigi. Anche lui come Carlotta ha fotografato qualcosa, in questo caso specifico la lettera dD. La struttura della scheda è simile a quella precedente quindi anche per Luigi vi sono delle fotografie che non sono riuscite bene.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto stampabile. Nel passo successivo andremo a vedere insieme la procedura corretta. Una volta che tutto il materiale è pronto possiamo ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Sopra ad ogni quadrato bianco invece andiamo ad attaccare un piccolo pezzetto di velcro, mentre la parte sottostante la andiamo a sistemare su ogni quadrato contenuto nella pagine 5 pagine apposite. Terminata anche questa operazione ritagliamo tutte le tessere seguendo i bordi. Sistemiamole poi tutte quante all’interno di un contenitore. Mettiamo davanti al piccolo la prima scheda che ci capita a tiro, chiediamo di riconoscere la lettera fotografata, andare alla ricerca delle corrispondenti. Nei quadrati bianchi invece chiediamo di sistemarne due a suo piacimento che non siano quelle prescelte.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 31 pagine così ripartite:

  • n. 26 pagine dedicate alle lettere
  • n. 5 pagine dedicate alle tessere (fotografie)

L Alfabeto delle fotografie