Didattica: L’alfabeto degli Strumenti musicali

Impariamo a leggere con gli strumenti musicali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Ho già presentato attività similari ma in quelle occasioni i soggetti erano differenti: L’alfabeto dei fiori e l’alfabeto della frutta e della verdura. Visto il grande consenso ottenuto da queste due attività ho pensato di crearne una terza e questa volta l’ho dedicata agli strumenti musicali. Ma non perdiamo altro tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene L’Alfabeto degli Strumenti Musicali

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con il primo esempio…..

La copertina

Come specificato nel titolo, quella che vediamo qui sopra è la copertina di questa nuova proposta. In alto come sempre trova posto la copertina. In alto il titolo con l’argomento trattato, più in basso il disegno da colorare. Scendendo ancora troviamo invece lo spazio dove il bambino può scrivere il suo nome e la data di compilazione dell’esercizio. Nella seconda parte della pagina invece troviamo il disegno del primo strumento dedicato alla lettera A. In questo caso si tratta di una bellissima arpa tutta da colorare.

Prossimo esempio

Il prossimo esempio riguarda una pagina presa a caso all’interno del pacchetto. Qui vediamo la lettera N sponsorizzata dalle nacchere e la lettera O. A presentare quest’ultima invece troviamo un oboe.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di scaricare e stampare il pacchetto. Nel prossimo paragrafo andremo a vedere insieme come fare. Una volta che tutto il materiale è pronto possiamo ritagliare le pagine in due parti seguendo la linea divisoria. Fatto questo passaggio possiamo sottoporre le schede ottenute al bambino in modo che possa iniziare a leggere, memorizzare le lettere dell’alfabeto ed infine divertirsi a colorare a suo piacimento gli strumenti musicali.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il pacchetto stampabile basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine. All’interno sono compresi strumenti che sicuramente i bambini non hanno mai sentito nominare ma purtroppo in italiano con certe lettere non ho trovato corrispondenze.

L’Alfabeto degli Strumenti Musicali