Didattica: L’alfabeto degli occhiali

Impariamo l’alfabeto con gli occhiali

Per imparare le lettere dell’alfabeto, oggi andiamo ad utilizzare un accessorio che tutti conoscono e che forse alcuni di voi utilizzano in prima persona: gli occhiali.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme di cosa stiamo parlando.

Ed ecco qui un bellissimo paio di occhiali. Se li osserviamo attentamente però ci possiamo accorgere che in questi occhiali manca un elemento fondamentale: le lenti. Dovrete essere proprio voi bambini a ricomporre questo importante accessorio nel modo corretto, vediamo come.

Come scaricare “L’Alfabeto degli Occhiali”

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 31 pagine così suddivise:

  • n. 5 fogli dedicati alle lenti e alle lettere
  • n. 26 pagine dedicate alle montature degli occhiali

GLI OCCHIALI DELL’ALFABETO

Come utilizzare questa attività

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di procedere a plastificare le pagine utilizzando un foglio di carta adesiva trasparente oppure l’apposito apparecchio. Adesso possiamo iniziare a ritagliare le lenti una ad una seguendo i contorni. Andiamo quindi a sistemarle all’interno di due contenitori separati facendo attenzione a dividere le minuscole dalle maiuscole.

Chiediamo adesso al bambino di scegliere a caso una pagina con la montatura degli occhiali, osservare la figura molto attentamente, riconoscere la lettera impressa in basso ed infine andare alla ricerca delle due lettere corrispondenti completando in questo modo gli occhiali.

Per rendere questa attività un pochino più interessante è possibile aggiungere qualche particolare come ad esempio ricercare parole che abbiamo come iniziale la lettera in questione.