Didattica: L’alfabeto da colorare

Impariamo l’alfabeto colorando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Quelle che troverete all’interno di questo nuovo pacchetto stampabile sono schede che racchiudono al loro interno diverse attività. La prima è quella di riconoscere e ripetere a voce alta la lettera stampata. La seconda è quella di riconoscere gli oggetti che la rappresentano. La terza attività riguarda invece il disegno, infatti tutti gli elementi presenti sulle schede sono da colorare a piacimento del bambino. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettera Aa e la lettera Bb

Come possiamo notare in un unico foglio sono racchiuse due lettere: la A e la B. Entrambe sono stampate nelle versioni maiuscola e minuscola. Ma andiamo a vedere la scheda più da vicino. Partendo dall’alto troviamo gli spazi per il nome del bambino che compila la pagina e la data. Subito sotto a questi due elementi troviamo uno spazio più piccolo dove sono racchiuse le due lettere. Scendendo ancora più in basso troviamo finalmente le lettere in formato più grande tutte da colorare. Completano l’esercizio le due immagini, posizionate sui fianchi, degli oggetti che rappresentano la lettera in questione.

La lettera Cc e la lettera Dd

Il secondo esempio riguarda le lettere Cc e Dd. La struttura, e di conseguenza anche l’esecuzione degli esercizi, è identica a quella suggerita nel passo precedente.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI