Didattica: La Ruota delle Parole

Giochiamo e impariamo con la ruota delle parole

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le ruote, le lettere dell’alfabeto e le parole. Entrando nello specifico possiamo dire che si tratta di una serie di 26 ruote, su ognuna di esse trova posto una lettera dell’alfabeto. Ogni ruota è suddivisa in sette settori, all’interno di ognuno di essi trova posto un oggetto o un animale che ha come iniziale la lettera stampigliata al centro della ruota stessa. In realtà non tutti gli oggetti raffigurati hanno questa prerogativa, alcuni di essi sono stati inseriti come elementi di disturbo. Ma per capire meglio di cosa si tratta, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

Lettera Aa

Ed ecco qui la prima pagina riguardante le lettere Aa e Bb. Cominciamo con la ruota dedicata alla prima lettera dell’alfabeto. Come già annunciato nel passo di apertura, la ruota in questione è suddivisa in sette settori. Su ognuno di essi trova posto un’immagine. In questo caso specifico troviamo: un albero, un aglio, un gufo, un’ancora, un pinguino, un ananas e per finire un simpatico coccodrillo. Al centro della ruota invece sono sistemate le lettere sia in versione maiuscola che in quella minuscola. Torniamo ad occuparci delle immagini. Se rileggiamo l’elenco delle parole ci possiamo accorgere che quattro soggetti appartengono alla lettera Aa, mentre gli altri tre no.

La lettera Bb

Tutto il discorso fatto nel passo precedente riguardante la lettera Aa, vale anche per la seconda proposta ovvero la lettera Bb.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, successivamente è possibile procedere a ritagliare le ruote seguendo i bordi. Quando tutte quante le ruote sono pronte, le andiamo a sistemare all’interno di un contenitore, mentre in un secondo, sistemiamo tante mollette da bucato. Chiediamo ora al bambino di pescare una ruota qualsiasi, leggere la lettera al centro, ripetere ad alta voce il nome. Adesso non deve far altro che ricercare tutti quanti gli oggetti che hanno come iniziale la lettera al centro e segnalarli con una molletta da bucato.

Esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI