Didattica: La ruota delle lettere

Impariamo l’alfabeto girando la ruota

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la ruota. Sicuramente vi starete chiedendo cosa può centrare una ruota con le varie attività didattiche fin qui presentate. Diciamo che si tratta di qualcosa di veramente speciale, una sorta di gioco per imparare a scrivere e a contare. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • graffetta
  • fermacampione in metallo
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua rossi e blu

Ricoprendo le pagine con carta adesiva trasparente e facendo utilizzare al bambino pennarelli ad acqua, è possibile riutilizzare lo stesso foglio per molte volte.

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Con un punteruolo andiamo a praticare un foro al centro della ruota, appoggiamo su di esso una graffetta in metallo. Facciamo passare un fermacampione, chiudiamo le due alette facendo attenzione a che la graffetta abbia un movimento fluido. La pagina è pronta per l’esecuzione dell’esercizio. Chiediamo al bambino di girare la graffetta, controllare su quale colore si ferma, utilizzarlo per scrivere la lettera nell’apposito spazio bianco. Una volta che tutti i quadrati sono stati riempiti il bambino deve contare quante sono le lettere rosse e quante quelle blu, scrivere i numeri relativi negli spazi sottostanti.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI