Didattica: La ruota dei numeri

Impariamo tutto sui numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le ruote e i numeri da 1 a 10. Per noi adulti è automatico pensare ad un numero e sapere per certo che è possibile rappresentarlo di tanti modi differenti. Al contrario per un bambino specialmente se si tratta di uno piccolo che inizia da poco ad affacciarsi al mondo della matematica, questo concetto non è poi così tanto automatico e scontato. Per spiegargli che esistono modi differenti per rappresentarli, il metodo migliore è sicuramente quello di utilizzare il gioo e ovviamente esercizi pratici. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Possiamo utilizzare per la stampa anche i normali fogli A4, ma a mio avviso il cartoncino è più resistente e quindi più maneggevole da parte dei bambini più piccoli.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è sempre quello di stampare le pagine, una volta pronte, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Una volta terminata questa operazione, andiamo a ritagliare le ruote seguendo i bordi. Sistemiamo in ordine crescente in un’unica pila il materiale ottenuto. Iniziamo quindi dal numero 1, sottoponiamo la ruota al bambino e iniziamo a spiegare quali sono le modalità che possiamo utilizzare per rappresentarlo. Facciamo osservare che il numero è al centro, una posizione di massima importanza. Tutto attorno sono sistemate le varie modalità: nuovamente in cifra, attraverso le dita, per immagine, con numeri romani, su di una griglia, in parola. Lasciamo che il bambino osservi la scheda attentamente poi chiediamo di ripetere le varie modalità. Ovviamente questo è solo un suggerimento, voi potete inventare tantissimi altri modi per utilizzare al meglio il materiale proposto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI