Didattica: La maxi flash card dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con le maxi flash card

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le flash card. Ma quelle che vedrete in questo articolo sono leggermente differenti dalle solite, queste infatti sono in un formato molto grande, e soprattutto i colori che ho adottato sono appariscenti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiente Le Maxi flash card dell’alfabeto

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

La lettera A

Ed eccola qui. Come possiamo vedere si tratta di una scheda colorata con un verde acceso che aiuta a mettere in evidenza la lettera contenuta all’interno della nuvoletta. In questo caso si tratta della lettera A.

La lettera B

Quella che vediamo adesso invece è la seconda scheda contenuta all’interno del pacchetto stampabile. Si tratta della lettera B. La presentazione della lettera è uguale a quella precedente, quello che cambia è il colore dello sfondo. Un bell’azzurro acceso aiuta a mettere in evidenza la lettera in questione.

La lettera C

Il terzo ed ultimo esempio riguarda la lettera C. Anche in questo caso stessa struttura, quello che cambia nuovamente è lo sfondo. Per l’occasione questa lettera viene introdotta da un bellissimo colore blu.

Come scaricare questa attività

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto contiene 26 pagine e i colori che differenziano le varie lettere sono 5.

FLASH CARD COLORATE GIGANTI

Date le dimensioni delle pagine è possibile utilizzare queste schede in diversi modi. Uno potrebbe essere quello di appenderle in aula in modo che i bambini possano averle sempre sott’occhio. Un altro invece potrebbe essere quello di raccogliere all’interno di fogli trasparente e utilizzarle come una sorta di gioco. Mostrare quindi una carta a caso al bambino, chiedergli di riconoscere la lettere stampata all’interno, trovare una o più parole che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Per concludere il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in moda da renderle più robuste.