Didattica: La Macedonia delle Lettere

Impariamo le lettere dell’alfabeto con la Macedonia

In questo post vi voglio suggerire un’attività a dir poco golosa, la macedonia delle lettere. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Come sempre cominciamo dalla prima scheda contenuta all’interno del pacchetto e riguardante la lettera A.

Non so a voi ma a me queste immagini mi fanno proprio venire l’acquolina in bocca. Torniamo a noi, come si può notare la pagina è suddivisa in due parti, in una trova posto la lettera in formato minuscolo e nell’altra in formato maiuscolo. Come accennato nel passo di apertura, il soggetto che ci accompagnerà in questo viaggio con le lettere dell’alfabeto è proprio una bella ciotola di macedonia di frutta fresca.

Anche per la lettera B il discorso è uguale.

Come scaricare La Macedonia delle Lettere

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Il pacchetto è formato da 26 pagine e sono comprese anche le lettere straniere.

LA MACEDONIA DELLE LETTERE

Quando tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le schede con un foglio di carta adesiva trasparente, in maniera tale da poterle così preservare il più a lungo possibile.

Come utilizzare le flash Card

Prendiamo tutte le tessere ottenute sistemiamo quelle con le lettere minuscole da una parte e quelle con le lettere maiuscole dall’altra. Chiediamo ora al bambino di pescare una carta a caso, osservare la lettera, ripetere a voce alta il nome. Adesso con pazienza il piccole deve ricercare nell’altro mazzo la lettera corrispondente..

Ma non solo, questa attività è utilizzabile anche per insegnare ai bambini a comporre qualche semplice parola come quella in basso nell’esempio.