Didattica: La libreria dell’alfabeto

Giochiamo con la libreria dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante una libreria e le lettere dell’alfabeto. Ma andiamo con ordine per cercare di capire meglio. In una grande biblioteca vi erano 26 librerie in legno. Su ognuna di esse erano sistemati 6 volumi riguardanti le lettere dell’alfabeto: tre in versione minuscola e tre in quella maiuscola. Una grande follata di vento dispettoso ha fatto cadere a terra tutti quanti i volumi, sparpagliandoli a destra e sinistra. A questo punto è necessario l’intervento di un bambino volonteroso che con pazienza rimetta in ordine tutte quante le librerie. Voi essere tu?

Cosa serve?

Per stampare questo nuovo lavoro, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, a lavoro terminato procediamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Posizioniamo pezzetti di velcro, due per ogni scaffale. Adesso ritagliamo tutti quanti i volumi con le lettere. Per non creare troppa confusione al bambino possiamo suddividere le varie tessere per colori e collocarle in contenitori separati. Attacchiamo la parte sottostante del velcro sul retro di ogni volume. Sistemiamo la scheda con la libreria sul tavolo, chiediamo al bambino di posizionare su di essere tutti quanti i volumi riguardanti due precise lettere a nostra scelta.

Variante

Per ogni lettera sistemata possiamo chiedere al bambino di trovare alcune parole con questa iniziale.

Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine stampare tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI