Didattica: Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Pregrafismo: Impariamo le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. In pratica si tratta di una serie composta da 26 pagine, su ognuna delle quali trova posto una lettera dell’alfabeto sia in versione maiuscola che minuscola. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima proposta….

La lettera A

Ed ecco qui la scheda dedicata alla prima lettera dell’alfabeto: la Aa. Qui la troviamo sia in versione maiuscola che in quella minuscola. Analizzando più da vicino la pagina, possiamo vedere che in alto vi è la lettera in questione con  al suo interno le indicazioni su come tracciarla correttamente. Al termine, se il bambino lo desidera, può anche colorare le due lettere a suo piacimento. Sul fianco troviamo tanti puntini che formano la lettera A. si tratta di un esercizio semplice con il quale il bambino prende confidenza con la scrittura. In basso a sinistra troviamo un altro esercizio, questa volta le due variazioni di lettera sono inserite all’interno di righe. Continuando la nostra esplorazione troviamo il soggetto che rappresenta la lettera in questione, in questo caso specifico è un’ape tutta da colorare. Chiude la pagina l’ultima attività didattica suggerita. Il piccolo deve trovare altre tre oggetti o animali che abbiano come iniziale la lettera di turno, provare a disegnarli poi a colorarli.

La lettera F

Il secondo esempio invece è dedicato alla lettera Ff. Come possiamo vedere la struttura della pagina è simile a quella presentata in precedenza. Cambiano solamente la lettera e il disegno.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso. Automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI