Italiano: Impariamo a scrivere con gli animali della foresta

Impariamo a scrivere giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica utile per insegnare a scrivere ai bambini in modo divertente. Prima di andare a vedere gli esempi pratici vi racconto una storia. Un bambino decide un giorno di fare una passeggiata nel bosco. Durante questa camminata vede moltissime cose…..Ok forse è meglio con gli esempi.

Cosa contiene Impariamo a scrivere con gli animali della foresta

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio pratico….

Quella che vediamo in alto è una delle schede contenute nel pacchetto. Se la osserviamo attentamente possiamo vedere un bellissimo bosco pieno di alberi, fiori e un piccolo ruscello che scende dalle pendici della montagna gorgogliando allegramente. Nell’angolo in alto invece possiamo notare un piccolo quadrato bianco con all’interno l’immagine di un cane. Questo significa che il bambino passeggiando fra la natura ha incontrato un cane.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto stampabile, vedremo poi nel passo successivo come fare. Quando tutto il materiale è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in modo da rendere le pagine più resistenti all’uso. Sistemiamo poi in basso alla scheda una striscia di velcro. Facciamo la stessa cosa anche sul retro di tutte le tessere con gli animaletti e le lettere. Adesso possiamo procedere a ritagliare le tessere una ad una seguendo i bordi. Prendiamo ora una pagina a caso raffigurante il bosco, sottoponiamola al bambino, chiediamo di riconoscere l’immagine posta nel quadrato in alto. Per concludere il piccolo deve ricercare fra le tessere quelle che compongono la parola.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 13 pagine.

Impariamo a scrivere con gli animali del bosco

Ma non finisce qui, ho infatti pensato di inserire di seguito una pagina con il quadrato in bianco in modo che possiate creare altre schede e far continuare il gioco all’infinito.