Matematica: Impariamo i numeri con Star Wars

Impariamo i numeri con i personaggi di Star Wars

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questa occasione ho chiesto aiuto a dei personaggi molto amati sia dai grandi che dai più piccini. Sto parlando degli interpreti del capolavoro cinematografico Star Wars. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene Impariamo i numeri con Star Wars

Iniziamo subito il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Il numero 1

Ed ecco qui quella che è anche la pagina di apertura del nostro pacchetto stampabile. Guardiamo nel dettaglio la scheda e cerchiamo di capire come utilizzarla. In alto possiamo trovare il titolo, al suo fianco il numero che viene rappresentato nella scheda. Nella stessa linea trovano posto invece due spazi dedicati al nome del bambino che compila la scheda e la data. Subito sotto troviamo da una parte il numero rappresentato in cifre, al suo fianco un personaggio di Star Wars. Continuiamo e questa volta troviamo uno spazio dedicato alla scrittura. In questo apposito spazio si trova un esercizio di pregrafismo. Il bambino non deve far altro che scrivere il numero seguendo i puntini. Scendiamo verso il basso e troviamo uno spazio nel quale sono sistemati 9 cerchi, su ogni cerchio trova posto un numero. Il bambino deve prima di tutto osservare la tabella, individuare il numero impresso sul comando in alto, infine procedere a colorare le caselle utilizzando colori a suo piacimento. Chiude questa attività didattica l’ultimo esercizio. In questo caso il bambino deve colorare i vari personaggi seguendo anche questa volta il comando di alto.

Il numero 2

Chiude la carrellata degli esempio la prossima scheda dedicata al numero due. Essendo praticamente simile a quella precedente anche i comandi sono i medesimi.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile dedicato ai numeri, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare l file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine. Su ognuna di esse prova posto un numero e un personaggio differente.

I numeri di Star Wars