Didattica: Impariamo in numeri con gli sceriffi

Impariamo i numeri con gli sceriffi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Ma prima voglio raccontarvi una storia. Vi ricordate la storia del bandito che in sella al suo cavallo rapinava una banca? Niente paura se ancora non avete avuto modo di vedere questa attività basta cliccare qui. E’ con grande piacere che vi annuncio che un’impavido sceriffo ha rincorso e acciuffato quel brutto ceffo. Adesso il terribile rapinatore di numeri è dietro alle sbarre. Ma per capire meglio questa attività didattica, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio…

Lo sceriffo e la prigione

Quello che vediamo qui in alto è il coraggioso sceriffo che con molta abilità ha catturato il bandito. Guardate com’è orgoglioso, e come mette in mostra la sua stella dorata. Naturalmente il nostro eroe è all’interno della prigione. Se osserviamo attentamente il disegno, possiamo vedere che sul muro, in alto in un angolo, trova posto un’ovale bianco con al suo interno il numero 1. Questo significa che il nostro sceriffo ha appunto catturato il bandito con il numero uno stampigliato sul cappello.

Il bandito e la prigione

In questa pagina invece vediamo sia lo sceriffo che il bandito dietro alle sbarre. Fate attenzione ai numeri, vedete sul muro adesso c’è impresso il numero 2 presente anche sul cappello del bandito.

La prigione

Ed ecco finalmente le sbarre che terranno a bada il bandito in modo che non possa più sfuggire alla legge.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto, più avanti andremo a vedere come fare. Una volta che tutto è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo diamo alla pagina più solidità e quindi una maggiore durata. Prendiamo ora la pagina con le sbarre, con molta pazienza, armati di forbici ben appuntite, andiamo a ritagliare tutti quanti gli spazi bianchi. Adesso prendiamo invece tutte quante le pagine con lo sceriffo e la prigione, appoggiamo in un punto a nostro piacimento le sbarre e con un filo di colla applichiamole al foglio avendo cura di lasciare aperta la parte con la serratura. Se preferiamo possiamo utilizzare un sottile strato di velcro in modo da poter poi togliere le sbarre agevolmente. Facciamo scegliere al bambino una pagina a caso raffigurante lo sceriffo, chiediamo di riconoscere il numero stampato, ripeterlo a voce alta, infine di andare a ricercare il bandito con il numero corrispondente.

Il gioco si chiude infilando il bandito all’interno della tasca ricavata dalle sbarre.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare tutto il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere infine alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 17 pagine così ripartite:

  • n. 12 pagine dedicate allo sceriffo
  • n. 4 pagine dedicate ai banditi
  • n. 1 pagina dedicate alle sbarre

Impariamo i numeri con lo sceriffo e i banditi

Per rendere un pochino più difficoltosa questa attività, ho pensato di inserire delle tessere dove i numeri sono rappresentati dai banditi