Didattica: Impariamo a leggere con il libro delle lettere

Impariamo a leggere insieme con il libro delle lettere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la lettura, un piccolo libro fai da te da stampare e assemblare. Ma non perdiamo tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio….

La lettera A

Quella che vediamo qui alto è la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto stampabile. Come possiamo vedere è interamente dedicata alla lettera A. Partendo dall’alto vediamo il primo dei 5 rettangoli. Il titolo mostra la lettera trattata. subito sul fianco invece troviamo un bambino sorridente, felice di presentare la lettera in questione. Scendiamo e andiamo a vedere il secondo rettangolo. Ci troviamo subito davanti alla lettera prescelta, sia in versione minuscola che in quella maiuscola. Sul fianco invece trova posto la parola che ha come iniziale la stessa lettera presentata, in questo caso la A. Quattro sono le parole scelte: Angelo, albero, ancora e ananas.

Come utilizzare questa attività didattica

Prima di tutto è necessario procedere allo scarico e alla stampa del pacchetto. Nel capitolo successivo andremo a vedere insieme come fare. Una volta che il materiale è pronto, ricopriamo la pagina con un foglio di carta adesiva trasparente. Fatto questo, ritagliamo i 5 rettangoli seguendo i bordi. Adesso impiliamoli insieme, e con l’aiuto di un forabuchi pratichiamo un foro proprio sul cerchietto nero posizionato in alto sul primo rettangolo di apertura. Facciamo ora passare un anello in metallo dentro i fogli. Abbiamo così ottenuto un piccolo libro da leggere.

A proposito di…..

Per quanto riguarda le anelle da utilizzare il mio consiglio è quello di acquistare quelle che hanno la possibilità di essere aperte e chiuse molto comode sia per utilizzare il libro da parte del bambino, sia nel caso in cui si vogliano aggiungere ulteriori pagine.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono comprese anche le lettere straniere.

Il Piccolo libro delle lettere

Di seguito vi rilascio anche una pagina bianca nel caso in cui vogliate arricchire i libri per conto vostro con nuove parole.

Per scaricare la pagina basta cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa.