Didattica: impariamo le vocali

Giocando impariamo le vocali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le vocali. Il pacchetto riguardante questa nuova attività è composto in tutto da 10 schede, due per ogni lettera. Nella prima scheda il bambino ha la possibilità di vedere come è strutturata la lettera sia in versione maiuscola che in quella minuscola. Nella seconda scheda invece il piccolo può fare esercizi di scrittura completando le lettere seguendo i puntini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo sottoporle al bambino in modo che possa svolgere gli esercizi. Si comincia con la scheda sulla quale è stampato il disegno da colorare. Qui il bambino può farsi un’idea della struttura della lettera, divertirsi a colorare il disegno. Sotto ad esso può leggere il nome del soggetto raffigurato. Nella seconda scheda invece, oltre che ritrovare la struttura della vocale in questione e il disegno da colorare, il bambino ha la possibilità di fare esercizio di scrittura completando le lettere seguendo i puntini.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI