Didattica: Impariamo con l’alfabeto illustrato

Impariamo l’alfabeto colorando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Non si tratta però dell’alfabeto come lo si intende, ma questa volta ho pensato ad aggiungere un pizzico di svago all’interno di questa attività. Per non creare però troppa confusione, andiamo subito a vedere insieme quale esempio pratico.

Cosa contiene Impariamo l’alfabeto colorando

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con il primo esempio….

A di Albero

Ed ecco quindi la prima pagina riguardante la lettera A. Osservando attentamente la scheda ci possiamo accorgere che in alto sono stampati due alberi già colorati. Non a caso è proprio l’albero il soggetto testimonial della lettera in questione. Subito sotto troviamo invece un grande albero, ma questa volta tutto da colorare. In questo modo il bambino ha la possibilità di ricrearsi un momento mentre memorizza piano piano le varie lettere. Per concludere, sotto all’albero trova posto la scritta riguardante appunto la lettera e il soggetto.

C di cane

Quella che vediamo qui sopra invece è la scheda, sempre contenuta all’interno del pacchetto stampabile, riguardante la terza lettera: la C. Come soggetto rappresentante ho scelto un dolce cagnolino. Le modalità di utilizzo di questa scheda e di tutte quelle contenute all’interno del pacchetto sono identiche.

K di Kiwi

Concludiamo il nostro viaggio attraverso gli esempi con una scheda riguardante una letterina straniera: la K. Il soggetto rappresentante di questa lettera è un bellissimo kiwi pronto per essere colorato dalle mani esperte di un bambino.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, e sono comprese anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI