Didattica: Impariamo l’alfabeto con le Ostriche

Impariamo l’alfabeto giocando con le ostriche

Salve a tutti e ancora una volta ben ritrovati. Oggi vi propongo un’attività didattica dedicata interamente alle lettere dell’alfabeto. Per fare compagnia ai bambini durante questa passeggiata didattica ho pensato di utilizzare un soggetto tipicamente marino: l’ostrica.

Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo immediatamente a vedere qualche esempio pratico in maniera di capire meglio di cosa si tratta.

Cosa contiene Impariamo l’Alfabeto con le Ostriche

Iniziamo quindi il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività guardando il primo esempio….

 

Ed ecco qui le nostre amiche ostriche pronte ad insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto sia attraverso le lettere sia con le immagini. Se osserviamo la scheda, possiamo notare che la pagina è suddivisa in due parte, in una trova posto l’ostrica dedicata alla lettera A mentre invece sulla parte opposta quella dedicata alla lettera B.

L’Ostrica

Adesso passiamo invece in rassegna l’ostrica. Su di essa vi sono sistemati tre cerchietti bianchi che fungono come vere e proprie perle. Sul cerchietto in alto è stampata la lettera in versione maiuscola mentre invece i due cerchietti bianchi sono al momento vuoti pronti per essere riempiti con le apposite tessere.

Le tessere

Quelle che vedete qui sopra sono le “perle” da posizionare all’interno dell’ostrica. Le perle sono suddivise in due parti: in una trovano posto le lettere dell’alfabeto in versione minuscola, in quelle restanti vi sono tanti soggetti che hanno come iniziale la lettera in questione.

Come utilizzare Impariamo l’Alfabeto delle Ostriche

Una volta che il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da preservarle in più a lungo possibile. Successivamente è possibile procedere a ritagliare tutte le flash card e le perle una ad una seguendo i bordi.

Adesso andiamo a sistemare tutte le perle all’interno di due contenitori: in uno posizioniamo le lettere dell’alfabeto, nell’altro le perle con le immagini. Per quanto riguarda le tessere con le ostriche possiamo impilarle in un unico mazzo.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una carta a caso, riconoscere la lettera stampata, andare alla ricerca all’interno dei due contenitori delle relative perle.

Come scaricare Impariamo l’Alfabeto delle Ostriche

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto contiene 14 schede così ripartite:

  • n. 13 pagine dedicate alle ostriche
  • n. 1 pagina dedicata alle perle