Didattica: Impariamo l’alfabeto con i conigli

I conigli e le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i conigli. A dire il vero questi paffuti e pelosi animaletti fanno solo da tramite per le vere protagoniste: le lettere dell’alfabeto. Tre piccoli amici, a turno, presenteranno una lettera e il bambino dovrà posizionarla nella cartella corrispondente, una sorta di tombola ma con le lettere. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Per rendere il materiale più robusto è possibile utilizzare per la stampa del cartoncino robusto bianco. In entrambe le scelte è necessario ricoprire le pagine con la carta trasparente in maniera da preservare il tutto il più a lungo possibile.

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprirlo con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Disponiamo tutte le cartelle sul tavolo con le immagini rivolte verso l’alto, le tessere con i conigli e le lettere le mettiamo invece  all’interno di un contenitore. Chiediamo al bambino di pescare una lettera, ripeterla a voce alta, sistemarla nell’apposito spazio.

PER SCARICARE CLICCARE QUI