Didattica: Impariamo l’alfabeto con i banditi

Impariamo l’alfabeto con i banditi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una nuova attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Ma prima di cominciare è d’obbligo raccontare una piccola storia. Vi ricordate che in un post precedente vi avevo presentato un bandito che con il volto coperto da un bandana rosso andava a rubare sacchi di monete all’interno di una banca? Perfetto oggi lo stesso bandito è entrato in banca e ha rubato sacchi pieni di lettere dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene Impariamo l’alfabeto con i banditi

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

La lettera A

Ed ecco qui quello che quel furbacchione di bandito ha sottratto alla banca: il sacchetto con la lettera a. Proprio un vero furfante. Osservando attentamente la scheda possiamo vedere che questa ritrae la sagoma della banca dove vengono custodite gelosamente tutte le lettere dell’alfabeto. Dietro ad essa possiamo vedere i cucuzzoli delle montagne dove molto probabilmente ha sede il nascondiglio del bandito stesso. Per capire cosa ha rubato il birbone basta guardare la lettera impressa sul sacchetto di tela posizionato ai piedi del bandito.

La lettera J

Il briccone però non si è limitato a rubare una sola lettera, eccolo qui sotto con il prossimo sacco…

Questa volta ha sottratto dalla banca il sacco contenente una lettera appartenente all’alfabeto straniero: la lettera J.

Come utilizzare questa attività didattica

Prima di tutto è necessario procedere alla stampa del materiale, vedremo poi nel passo successivo come fare. Una volta che tutto quanto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta trasparente. In questo modo oltre a proteggere la pagina stessa andiamo anche a renderla più robusta. Quando tutto è pronto, ritagliamo tutte quante le tessere con raffigurati i sacchi delle lettere. Sistemiamo ora le tessere in un contenitore, facciamo scegliere al bambino una pagina raffigurante il bandito e la banca a caso. Chiediamogli ora di riconoscere la lettera stampata sul sacco, andare poi alla ricerca della tessera corrispondente. Una volta trovata il piccolo deve menzionare due oggetti o animali che hanno come iniziale la lettera selezionata.

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Il pacchetto è formato in tutto da 31 pagine così ripartite:

  • n. 26 pagine raffiguranti il bandito
  • n. 5 pagine raffiguranti le tessere con i sacchi delle lettere

Impariamo l’alfabeto con i banditi