Didattica: impariamo a contare con gli abitanti del mare

Didattica: Impariamo a contare fino a 5

Ecco qui tutta per voi un’altra attività didattica per insegnare ai bambini a contare fino a 5. Insegnanti d’eccezione questa volta saranno gli abitanti del mare. Senza perdere altro tempo andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Iniziamo subito con il vedere la pagina che contiene la scena. Come si può notare si tratta din un fondale marino dove allegramente nuotano tutti insieme gli abitanti dell’Oceano. Stelle marine che corrono sulla fondo, Timide ostriche che rimangono rintanate al sicuro dei loro gusci. Mentre invece pesci, tartarughe e polipi si lasciano trasportare dalle correnti sottomarine.

Quello che vediamo in alto invece è il tabellone dove poi il bambino dovrà andare a lavorare.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare “Impariamo a contare fino a 5 con gli abitanti del mare” basta semplicemente cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa del materiale proposto. In tutto questa attività comprende due foglio:

  • Il fondale marino
  • il foglio con il grafico

Come utilizzare questa attività

Prendiamo il foglio con il fondale marino e sistemiamolo al centro del piano di lavoro. chiediamo ora al bambino di contare quanti sono in tutto gli abitanti del mare, scrivere il numero sui punti a fianco della domanda in alto. Poi invece passare in visione a livello singolo degli animali presenti e scrivere il numero a fianco di ogni immagine. Completare infine la griglia mettendo le crocette negli appositi riquadri.