Didattica: Impariamo a contare fino a 500 con i puzzle

Impariamo a contare fino a 500 con i puzzle

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante i puzzle e i numeri. Per quanti riguarda i numeri, come potrete vedere più avanti si tratta di posizionarli in modo corretto utilizzando tasselli di puzzle. Per questa occasione, ancora una volta ho chiesto aiuto agli abitanti del marei quali molto cortesemente hanno accettato. Ma forse è meglio andare subito a vedere qualche esempio pratico in modo da poter capire meglio di cosa si tratta.

Cosa contiene Impariamo a contare fino a 500 con i puzzle

Iniziamo subito il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio…

La prima scheda

Ed eco qui il nostro amico delfino che ci presenta la prima scheda. Come possiamo notare il foglio è suddiviso in 10 rettangoli, alla fine di ognuno trova posto un numero. I numeri, in questo caso, partono da 10 e arrivano a 100. Una volta che questa scheda è stata stampata, vedremo come più avanti, il mio consiglio è quello di ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite, plastificarla utilizzando l’apposito apparecchio. Successivamente è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo tutte le parti ottenute all’interno di un contenitore.

La griglia

Quella che vediamo qui sopra invece è la griglia che andremo ad utilizzare per ricomporre il puzzle. Prima di tutto la stampiamo, successivamente, come del resto faremo con tutte le schede presenti all’interno del pacchetto, la plastifichiamo con l’apposito apparecchio o con la carta adesiva trasparente. Attacchiamo ora ai due lati di ogni spazio bianco, un piccolo pezzetto di velcro, la parte opposta la andiamo invece ad applicare sul retro delle tessere con i numeri. In questo modo il bambino può posizionare tranquillamente le varie parti di puzzle senza paura che si spostino creando così confusione. La griglia presentata qui in alto può essere utilizzata sia in verticale che in orizzontale. Per concludere si tratta di un’attività riguardante la numerazione per 10 partendo appunto da questo numero per arrivare fino a 500.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto riguardante i numeri e i puzzle, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 7 pagine così ripartite:

  • n. 6 pagine dedicate ai numeri
  • n. 1 pagina dedicata alla griglia

Impariamo a contare fino a 500