Didattica: Il razzo delle lettere

Impariamo nuove parole con il razzo delle lettere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un razzo e le lettere dell’alfabeto. Si tratta di una serie formata da 26 razzi, su ognuno di essi trovano posto le lettere dell’alfabeto sia in versioni minuscola che maiuscola. A sua volta ogni lettera presenta un carattere differente in maniera da abituare il bambino ai vari tipi di scrittura. Ma non solo, con i vari pezzi che compongo il mezzo spaziale, il bambino può divertirsi a formare parole nuove ampliando così il suo vocabolario. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo procedere a ritagliare tutte quante le parti che compongono i razzi. Per non creare troppa confusione al bambino durante l’esecuzione dell’esercizio possiamo sistemare le punte in un contenitore, le parti intermedie in un altro ed infine la parte finale in un terzo contenitore. Chiediamo ora al bambino di scegliere una punta a suo piacimento, osservare e riconoscere la lettera stampigliata all’interno del cerchietto. Successivamente può andare alla ricerca delle parti mancanti per comporre poi in modo corretto l’astronave. Come specificato nel passo di apertura, con le varie parti dell’astronave, il bambino può divertirsi a comporre parole nuove e che già conosce ampliando il proprio vocabolario.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine, sono presenti anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI