Didattica: Il gioco delle Sequenze

Giochiamo insieme con le sequenze

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le sequenze. Per noi adulti il concetto di sequenza è facilmente comprensibile, sappiamo perfettamente che dopo il giorno viene la notte, che dopo marzo viene aprile, che un bambino diventa prima un giovanotto poi gentile vecchietto. Ma per i bambini non è così automatico, hanno bisogno di spiegazione e perché no soprattutto di esempi. Per rendere questo lavoro un pochino più gradevole, ho pensato di preparare una serie di schede corredate di illustrazioni reali utili per spiegare ai più piccoli il concetto di sequenza.

Cosa  contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Scheda n. 1

Ed ecco qui la prima scheda con le prime due sequenze. Per ogni soggetto sono presenti tre immagini: l’inizio, il mezzo e la fine. In questo esempio possiamo vedere l’evoluzione di un bambino, egli nasce, cresce ed infine invecchia. Subito sotto troviamo come soggetto una candela, la vediamo nuova nell’immagine a sinistra, accesa nell’immagine al centro ed infine nella terza ed ultima parte la vediamo consumata.

 

Seconda scheda

Passiamo ora al prossimo esempio. In questo caso possiamo vedere un bel mazzo di trifoglio, al centro una mucca e per finire un’invitante brocca di latte fresco. Nell’esempio seguente invece troviamo una serie di tessere di un puzzle sparse su di un tavolo, al centro il puzzle sta prendendo forma, chiude la serie il puzzle terminato.

Come utilizzare questo materiale didattico

Una volta stampate tutte le pagine contenute nel pacchetto, il mio consiglio è quello di renderle più robuste applicando sul foglio carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare singolarmente le parti con le illustrazioni, mentre invece quelle con i numeri dovranno rimanere intatte. Per quanto riguarda l’utilizzo vero e proprio credo che con questo materiale possano essere creati molti giochi didattici, uno di questi potrebbe essere quello di inventare delle storie basandosi sulle immagini.

Come scaricare questo materiale stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine per un totale di 12 sequenze.

PER SCARICARE CLICCARE QUI