Didattica: i triangoli

Tutti i triangoli del mondo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i triangoli. In un post precedente ho suggerito un’attività similare ma in quell’occasione facevo riferimento al cerchio. Visto il discreto successo incontrato da questa tipologia di attività, ho pensato di replicare con un’altra figura. Come già ho accennato per noi adulti è spontaneo vedere un determinato oggetto e paragonarlo senza sforzo alcuno ad una figura geometrica. Questo passaggio però per i bambini risulta essere decisamente più complicato. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme il materiale.

Cosa contiene questa nuova proposta

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Ruota n. 1

Ed ecco qui la prima ruota compresa nel pacchetto. Come possiamo vedere sono otto gli oggetti che a ben guardarli ricordano in una qualche maniera il triangolo. La ramazza per le foglie secche, il segnale di pericolo, l’albero di natale e via dicendo. Tutte le immagini sono posizionate al lato del cerchio, mentre invece al centro è stampato un bollino nero.

Ruota n. 2

Continuiamo il nostro viaggio e andiamo a vedere la seconda ruota e il suo contenuto. Questa volta troviamo la sella della bicicletta, l’aeroplano di carta, il porta tovaglioli. Tutti questi oggetti hanno in comune fra loro il fatto di ricordare un triangolo.

Ruota n. 3

La fetta di cocomero, il cappellino di carta e la montagna sono solo tre degli elementi raffigurati in questa terza ed ultima ruota.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il materiale, per questo andremo a vedere nel passo successivo il procedimento. Una volta che tutto è pronto ricopriamo le pagine con carta adesiva trasparente, oppure se preferiamo possiamo plastificare le pagine con l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione possiamo procedere a ritagliare le sagome seguendo i bordi. con l’aiuto di un punteruolo realizziamo un foro passante su tutte e quattro le ruote (compreso la copertina). A questo punto possiamo scegliere se realizzare tre ruote separate oppure assemblarle di volta in volta.

L’utilizzo

Queste ruote possono essere utilizzate in differenti modi a seconda della vostra fantasia. Ad esempio potrebbe essere carino preparare una ruota, e chiedere al piccolo di ricercare nella realtà gli oggetti stampati.

Come scaricare il materiale proposto

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare direttamente sulle immagini (quattro in tutto) salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa.